Gennaio 2013

Nasce la Fondazione Centro Anch'io

La Fondazione “Centro Anch’io”, costituita nel ottobre 2012 e legalmente riconosciuta nel gennaio 2013, nasce da un gruppo di persone sammarinesi che hanno familiari con disabilità cognitiva e trae la propria origine nel grande patrimonio di valori e di solidarietà umana.
Oggi

Cosa succede quando i genitori non ci sono più?

Fino quando ci sono i genitori, il ragazzo viene seguito, curato, assistito.
Cosa succede quando i genitori non ci sono più?
Chi si occupera’ del ragazzo con disabilità?
Oggi, Il ragazzo rimane solo
Dopo di noi

Una continua incertezza

La Fondazione guarda “ al domani” e si preoccupa di sostenere a partire “da oggi” percorsi di solidarietà ed autonomia in sinergia con i Servizi Sociali, le Istituzione, le Associazioni e i Volontari presenti in territorio.

Avere un figlio con disabilità cognitiva crea nella famiglia una diversa visione della vita e delle sue aspettative. La persona disabile viene seguita, curata, assistita ed amata. Il problema nasce quando non ha più una famiglia che sia in grado di accoglierlo oppure per chi ha raggiunto e consolidato alcune autonomie e chiede la possibilità di andare a vivere “da solo”. Il “dopo di noi” è una continua incertezza e fonte di grande preoccupazione per i familiari.
La Fondazione Centro Anch’Io ha come scopo la tutela, l’assistenza, la cura materiale e morale delle persone con disabilità intellettive, orfane o bisognose di assistenza, garantendo loro un futuro sereno